93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Aprile

Anime Fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele nella vulnerabilità del nostro tempo

Ospite della «Fiera dei Librai» Matteo Saudino con un libro illuminante su come la filosofia antica possa essere, per i giovani e non solo, un prezioso baricentro nella complessa epoca in cui viviamo.

Dal prof di «BarbaSophia», un libro illuminante su come la filosofia antica possa essere, per i giovani e non solo, un prezioso baricentro nella complessa epoca in cui viviamo. Il nostro è un tempo con poche certezze e tante cose che non funzionano piú. Una fase storica in cui è difficile orientarsi. Dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, passando per le inquietudini della tecnologia e il tabú della morte, sono tante le vulnerabilità con cui ci ritroviamo a fare i conti. Per questo, in un mondo in continuo mutamento, la filosofia, a scuola e nella vita, resta uno strumento di comprensione indispensabile e affascinante. E Platone e Aristotele – i due massimi pensatori dell’antichità – possono aiutarci ad affrontare le paure dell’Occidente. «La filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola piú degna d’essere vissuta».

Dialogano con l’autore: Lara Bortolai, redattrice di Aratea Cultura e comitato editoriale della Fiera dei Librai Bergamo e Benedetta Ricaboni, docente e redattrice di Aratea Cultura

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 27 aprile 2025 18:00

Fine: domenica 27 aprile 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cortile biblioteca Caversazzi

Bergamo, via T. Tasso, 4