Incipit: Lacci
"Incipit: Quale libro scegli" è una rassegna curata dall'attrice Francesca Beni che seleziona alcuni libri e approfondisce le molteplici sfaccettature di una relazione a due. Questa serie di appuntamenti ha come fulcro il termine "Lacci".
Il termine "Distanze" viene declinato da Francesca Beni attraverso 4 opere:
- “Lolita” di Vladimir Nabokov
- “Nudi e crudi” di Alan Bennett
- “The wife” di Meg Wolitzer
- “La vita coniugale” di Sergio Pitol
Ad ogni incontro infatti Francesc Beni legge le prime pagine di 4 libri che parlano di legami di coppia.
Durante l’incontro i partecipanti scrivono su alcuni foglietti una parola per ciascun libro. I foglietti, appesi poi ad una bacheca, racchiudono così tutte le associazioni di idee scaturite dall’ascolto: l’impagabile esperienza di viaggiare non solo tra le pagine del libro ma anche tra prospettive diverse dalla nostra.
I prossimi appuntamenti di "Lacci" saranno:
- sabato 3 maggio, alle 20,45 presso Spazio Hub di Treviglio
Incipit: Quale libro scegli
Da febbraio a maggio, 13 incontri nelle Biblioteche bergamasche per scoprire nuovi libri da leggere. La rassegna, curata dall’attrice Francesca Beni in collaborazione con la nostra Associazione e finanziata dai Comuni aderenti, offre 13 serate durante il quale scoprire appassionanti romanzi da leggere. I libri scelti sono raggruppati in 4 gruppi. Ad ogni gruppo – affinità , distanze, lacci, scorci – sono assegnati 4 diversi libri, per esplorare insieme le molteplici sfaccettature di una relazione a due. Ad ogni incontro infatti Francesca legge le prime pagine di 4 libri che parlano di legami di coppia: un caleidoscopio di relazioni lecite ed illecite, tradizionali ed anticonformiste, equilibrate o allo sbando più totale, acerbe, mature o ormai sepolte. Insomma, libri che raccontano di legà mi in cui ognuno di noi si possa riconoscere o desideri non incapparvi mai.