93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
27
Agosto

Montagne sostenibili?

Per la rassegna "Il Grande Sentiero" incontro con Servizio Glaciologico Lombardo, Salviamo il Lago Bianco e Collettivo 5.37

Salviamo il Lago Bianco è un comitato spontaneo nato per impedire lo sfruttamento delle acque del Lago Bianco (Passo Gavia) come bacino di compensazione per l'innevamento artificiale a Santa Caterina Valfurva. Il Lago è ubicato sulla sommità del Passo Gavia, interno al Parco Nazionale dello Stelvio e interno alla Riserva Naturale Statale Tresero Dosso del Vallon quindi in una delle aree più protette delle Alpi Italiane. Il progetto, avviato nel 2016, prevedeva di pompare l’acqua del lago per trasformarla in neve artificiale, il tutto nel cuore di una tra le aree protette più vaste delle Alpi.
Il Lago Bianco è parte della Rete Natura 2000, ovvero quella rete ecologica istituita per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari. Le comunità attive nella zona attorno al Lago Bianco hanno scelto di sommare al valore ambientale quello civile, rendendo il luogo un «simbolo di resilienza e disobbedienza civile», considerando il valico una perla naturalistica e ambientale da preservare a tutti i costi.
Nell'aprile del 2024 la battaglia politica e legale avviata dal Comitato Salviamo il Lago Bianco è stata vinta grazie all'intervento di tecnici, giuristi e amanti della montagna, che si sono attivati per tutelare questa località che dall’ultima glaciazione è custode dell’ultimo lembo di tundra artica, ma in cui oggi compaiono purtroppo i segni di inutili scavi e trivellazioni. Interviene Matteo Lanciani, portavoce/rappresentante del Comitato Salviamo il Lago Bianco.

A seguire Amerigo Lendvai del Servizio Glaciologico Lombardo analizzerà invece i cambiamenti in atto: processi che stanno pesantemente intaccando i ghiacciai dell’intero pianeta, compresi i ghiacciai lombardi che, dalla fine della piccola età glaciale (metà dell’800), hanno più che dimezzato la loro superficie in risposta al continuo aumento delle temperature. In particolare, si esamina il ghiacciaio dell'Adamello, tuttora il più grande delle Alpi Italiane, ma che è destinato a scomparire ben prima della fine di questo secolo. Questa situazione rende necessario e urgente diffondere una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica verso le tematiche del riscaldamento globale e degli effetti che questo ha sul patrimonio glaciologico. La modalità della diffusione di tale consapevolezza avviene mediante una coinvolgente ed efficace campagna comunicativa e divulgativa atta a sviluppare e mettere in pratica comportamenti virtuosi che inducano a un cambiamento nelle abitudini quotidiane, per risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità di ciascun cittadino.

In collaborazione con Arboreto Alpino, Ca’ di Ach, Servizio Glaciologico Lombardo, Salviamo il Lago Bianco, Collettivo 5.37.

Ingresso libero

LA RASSEGNA

Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l’ambiente: è il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni tra i luoghi suggestivi della provincia, nei comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale, Averara e Sovere; cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.

Qui il programma completo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 329 0849615
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 27 agosto 2024 20:00

Fine: martedì 27 agosto 2024 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Arboreto Alpino Gleno

Vilminore di Scalve, Via per Oltrepovo