Gita alla Diga del Gleno
Visita guidata alla scoperta della Diga del Gleno.
Ritrovo a Vilminore di Scalve, alle ore 9.15, alla fontanella davanti alla palestra del paese.
Da lì partenza con il bus navetta (il costo, 4 euro, è incluso nella quota di partecipazione) che vi lascerà alla frazione di Pianezza, da cui partirete alla volta della grande diga, luogo di rigogliosa natura e immensa bellezza. Sarete guidati anche alla scoperta della storia tragica che nasconde, per non dimenticare.
La camminata dura circa un’ora, e la visita guidata in cima vi impegnerà per un’altra interessantissima ora. Al termine, sarete liberi di scendere, consumare un pasto in riva al lago o proseguire per altri sentieri, a vostra scelta.
Il sentiero è facile e adatto anche a principianti, e dopo una prima parte in salita, il percorso prosegue prevalentemente in piano.
Ad accogliervi nella sua valle ci sarà Alice Bassanesi, esperta conoscitrice della Val di Scalve. A guidarci alla scoperta della diga sarà Andrea Mai, informatore del parco delle Orobie e grandissimo conoscitore di storia locale.
Si consiglia di indossare indumenti adeguati e scarpe comode e di portare con sè una felpa, acqua, e indumenti da indossare in caso di pioggia. Chi volesse mangiare in cima, potrà portare il pranzo al sacco o acquistare un panino nel piccolo chiosco.
Il tour si farà con un minimo di 10 partecipanti.
E' possibile iscriversi sul sito riscopriamobergamo.org.