Requiem al ghiacciaio
Un evento per portare l'attenzione collettiva verso il ghiacciaio di Gleno, in agonia a causa del cambiamento climatico.
Insieme al gruppo Fridays for Future di Bergamo Legambiente vi invita a partecipare ad un'iniziativa di sensibilizzazione su una delle conseguenze più allarmanti e a noi vicine del cambiamento climatico: lo scioglimento dei ghiacciai e, in particolare, dei ghiacciai alpini, la cui perdita non rappresenta solo un problema per le risorse idriche ma anche un venir meno a preziosi fonti geologiche sulla storia della Terra.
Domenica 23 agosto si terrà presso il ghiacciaio del Gleno (vicino al rifugio Curò sopra Valbondione) un "requiem al ghiacciaio": oltre ad altri interventi, alcuni musicisti suoneranno rivolgendosi al ghiacciaio, ormai ridottissimo rispetto ai decenni passati, così come si è soliti dare l'ultimo saluto ad una persona cara che muore.
L'evento sarà alle 15.00, ma per chi volesse è prevista una partenza collettiva dal comune di Valbondione, per seguire poi il sentiero 305, alle ore 8.30.