La chimica del nostro quotidiano
Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Marco Martinelli, ricercatore e divulgatore scientifico che ci conduce a padroneggiare le sue leggi.
Marco Martinelli racconta tante curiosità quotidiane per farci capire che la chimica, materia spesso non amata dagli studenti e campo del sapere un po’ misterioso e difficile da comprendere, è dovunque. Il ricercatore e divulgatore scientifico ci conduce a padroneggiare le sue leggi, le basi teoriche offrendoci uno strumento in più per risolvere le incombenze quotidiane e comprendere il funzionamento di apparecchi complessi.
Il tutto raccontato con grande semplicità e divertendosi. La chimica è simile agli esseri umani – spiega Martinelli – perché il suo segreto è nella bellezza della diversità e dei cambiamenti, nei i composti e nelle miscele di sostanze diverse. Nella chimica non esiste un buono e un cattivo assoluto ma soltanto un modo buono o cattivo di utilizzare le conoscenza a disposizione.
Marco Martinelli, laureato in Biotecnologie Molecolari e Industriali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è ricercatore e divulgatore scientifico. Alla passione per la scienza unisce quella per lo spettacolo. Ha condotto «Memex. La Scienza in gioco», su Rai Scuola e Rai 2, ha portato una sua rubrica di scienza nel programma «Memex. Galileo», su Rai Scuola e Rai 3, e ha partecipato a Scuola Tim Vision. Seguitissimo sui social, realizza video pillole sulle pagine di Focus e Giallo Zafferano. Per Mondadori ha pubblicato Materia atomica. La chimica come non te l’hanno mai spiegata.
L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi. Fino al 13 aprile.