Il nostro universo
Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospiti due autori del blog Passione Astronomia per una serata attraverso l’universo e i suoi segreti più oscuri.
Pasquale D’Anna, Umberto Battino e Tommaso Nicolo, autori del blog Passione Astronomia, ci conducono in un viaggio attraverso l’universo e i suoi segreti più oscuri. L’interesse per l’universo è sempre più vorace. A dimostrar¬lo, anche fenomeni di culto cinematografico sul grande e sul piccolo schermo, come Interstellar e la serie Netflix Dark, per non parlare delle ambizioni marziane di Elon Musk. Perfetto sia per i neofiti che per i più esperti, Passione Astro¬nomia promette non solo di incuriosire, ma anche di fornire un quadro chiaro e ampio sullo status attuale delle conoscenze astronomiche: partendo dai primi studi sulla forma e la posizione della Terra, fino ad arrivare alla nascita dell’astrofisica moderna, alla vita delle stelle e all’origine cosmica degli elementi, alle opportunità dello sviluppo dei nuovi e potenti telescopi odierni.
Passione Astronomia nasce da un’idea di Pasquale D’Anna. La divulgazione è iniziata nel 2013 con la creazione della pagina facebook omonima; poi la nascita dell’account instagram e quella del gruppo facebook. All’interno di quest’ultimo sono costanti i dibattiti su tematiche astronomiche oltre che delucidazioni ai quesiti più disparati posti dagli utenti. Il sito www.passioneastronomia.it nasce per ampliare l’offerta divulgativa e renderla sempre più alla portata di tutti. Il sito, gestito dagli autori, raggiunge 1,3 milioni di utenti ogni mese, mentre i social contano una media di 600k follower tra Instagram e Facebook.
L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.