93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
9
Febbraio

Verso strade sostenibli

Incontro con Elena Granata, professoressa di urbanistica presso il Politecnico di Milano, che mette a tema la questione della sostenibilità con un taglio particolare.

EVENTO CONCLUSO

L'incontro mette a tema la questione della sostenibilità con un taglio particolare dato soprattutto dalla ricerca della relatrice. Delle città Elena Granata analizza soprattutto la dimensione sociale, antropica e mediale che precede e accompagna il progetto delle forme fisiche; si interessa quindi alla vita delle persone e ai comportamenti umani prima della definizione degli spazi. Si occupa di paesaggio e ambiente, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale, di relazioni tra imprese e territorio. Il rischio è che attorno alla parola sostenibilità si generi una spirale di retorica spesso stucchevole e molto limitata all’ambito ambientale.  

La tesi di Elena Granata è, invece, che troppo spesso anche la città è divisa per funzioni e contenitori: la scuola per l’educazione, i musei per la creatività, le caserme per l’ordine pubblico, gli ospedali per la salute. Oggi ci si rende conto che una città non può funzionare per contenitori, ma servono legami che definiscono una comunità e che le consentono una sua continua rigenerazione. L'incontro proseguirà questa scia e svilupperà questo filone di riflessione estremamente interessante.  


Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 029.0938722
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: giovedì 9 febbraio 2023 21:00

Fine: giovedì 9 febbraio 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Libreria il Gabbiano

Trezzo sull'Adda, Via Torre, 46