Centrale idroelettrica di Trezzo sull'Adda: aperture 2020
Dalle turbine in funzione al museo super tecnologico delle energie rinnovabili.
La Centrale idroelettrica Taccani, manufatto industriale di inizio 1900 tutt'oggi funzionante, nonchè bene architettonico nazionale per la sua splendida facciata eclettica e gli interni Liberty, è senza dubbio l'impianto più scenografico e conosciuto sul Fiume Adda.
Ad oggi l'impianto è uno dei più visitati della Lombardia e ospita un museo virtuale dedicato all'energia rinnovabile studiato per famiglie e bambini di ogni età.
Sono in programma nuove aperture nel 2020: 8 marzo - 5 aprile - 10 maggio - 7 giugno - 12 luglio - 9 agosto - 13 settembre - 4 ottobre
Accessi dalle 9:30 alle 17:30 ogni ora. La prenotazione non è necessaria (l'ingresso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponili). Saranno accolti gruppi di 30 persone ogni ora. Data l'alta affluenza prevista, si consiglia di prendere posto già al mattino (previste comunque lunghe attese). Portare con sè un documento identificativo per la registrazione (sia per adulti che per minorenni).
Accesso su offerta libera per la Pro Loco che gestisce gli accessi con guide competenti, gentilmente concesso da ENEL GREEN POWER.
E' previsto l'accesso gratuito per tutte le scuole.
Essendo un luogo di lavoro, e la centrale attiva, non è consentito l'accesso agli animali.
Sarò possibile arricchire il percorso con escursioni lungo il Fiume, al Castello Visconteo, o nel Villaggio Crespi.
Alla domenica il centro storico è in ZTL, quindi Parcheggio in Via Falcone e Borsellino o Via Mazzini zona Conad a 10 minuti a piedi dalla Centrale (via Barnabò 12).