La pulizia a prova di scienza
Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Dario Bressanini per una serata sulla pulizia, tra scienza, bufale e luoghi comuni.
Parlare di pulizie domestiche non è una banalità. Lo scopriamo nell’incontro di Tierra! con Dario Bressanini ricercatore universitario, insegnante e autore di best seller. Perché anche nel fare le pulizie c’è molta scienza e molte sono le bufale e i luoghi comuni sull’argomento. Per esempio sapete che il bicarbonato non disinfetta e non lava; il sapone lava e igienizza, ma non disinfetta; la candeggina sbianca e disinfetta, ma non rimuove lo sporco. E poi: come eliminare in modo sicuro i cattivi odori dalla lavatrice (insieme a eventuali funghi o batteri)?, come rimuovere il calcare da lavandini e macchine per il caffè o come liberare uno scarico otturato?. È vero che è più economico ed ecologico lavare i piatti in lavastoviglie? I detersivi sono tutti uguali? Come posso impattare meno sull’ambiente? Una serata che ci svelerà tante curiosità.
Dario Bressanini è ricercatore universitario, insegnante e autore di best seller. Docente di Chimica-fisica presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria a Como, divulgatore scientifico e curatore per la rivista «Le Scienze» della rubrica mensile Pentole e provette, è autore del blog Scienza in cucina. Tra le sue tante pubblicazioni, Ogm tra leggende e realtà (2009), Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola (2015), La scienza della Pasticceria (2014), La scienza della Carne (2016), La scienza delle verdure (2019) e La scienza delle pulizie (2022).
L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.
ATTENZIONE!
Le iscrizioni sono chiuse perchè i posti disponibili sono esauriti