93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Dicembre

Alle origini de L'Albero degli Zoccoli

Appuntamento alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e degli aneddoti del celebre film di Ermanno Olmi, Palma d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 1978 e girato in alcuni comuni della Bassa Bergamasca.

EVENTO CONCLUSO

L’associazione Pianura da Scoprire, con il sostegno della Fondazione Istituti Educativi, organizza un appuntamento alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e degli aneddoti del celebre film di Ermanno Olmi. Alcuni dei personaggi provenivano proprio da Castel Cerreto, la localitĂ  trevigliese situata in aperta campagna, dove nei mesi scorsi è nata una scuola per lavorare nell’agroalimentare.

PROGRAMMA

9 - "L'albero degli zoccoli. Un patrimonio da salvare, un territorio da rilanciare" con Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da scoprire.
9:15 - "Come l'esperienza trevigliese di Ermanno Olmi ha influenzato luoghi e personaggi del film" a cura di Maurizio Plebani.
Alcuni spunti e racconti che dimostrano l’importanza dei luoghi trevigliesi nei quali Ermanno Olmi ha vissuto da giovane e che hanno orientato il regista nella scelta delle località e delle scene del film.

10 - Proiezione del docufilm "Albero, nostro" a cura di Federica Ravera, già collaboratrice di Olmi: in circa 50 minuti si ripercorrono scene e interviste a maestranze, attori del film, nonché ad esperti di cinema per sondare e comprendere il dietro le quinte de "L’albero degli zoccoli".

11 - "Tavola rotonda sull'agricoltura sostenibile, tra passato, presente e futuro" in cui intervengono Slow Food Bassa Bergamasca, Distretto Economia Sociale Solidale, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, Scuola per lavorare nell'agroalimentare Maddalena di Canossa, Centro di formazione professionale ABF Treviglio.
Modera Diego Moratti.
Ultima parte della mattinata dedicata a uno dei temi chiave del film: il rapporto con il mondo contadino, l’agricoltura di ieri e quella di oggi, con il racconto di alcune esperienze in campo da associazioni e scuole per continuare a promuovere tradizioni e peculiarità di un’agricoltura di prossimità, sostenibile, in sintonia con la natura e il pianeta.

12:30 - Per chi volesse è possibile fermarsi per un pranzo convenzionato con l’iniziativa Albero degli Zoccoli presso la Trattoria New Pilly a Castel Cerreto, telefonando allo 0363.47245.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Il menĂą convenzionato al costo di 25 euro prevede:
- Affettati nostrani con contorni vari
- Risotto funghi porcini oppure Casoncelli bergamasca
- Coniglio nostrano con polenta
- Vino, acqua, caffè.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria per il pranzo

Contatti

Telefono: 0363.301452
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 4 dicembre 2022 09:00

Fine: domenica 4 dicembre 2022 14:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro Polifunzionale Giuliano Donati Petteni

Treviglio, via Castel Cerreto