93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
24
Settembre

Passaggio alla modernità. Milano, il lavoro, le donne

Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata con la scrittrice Tiziana Ferrario e il suo romanzo con protagonista la storia di un'amicizia tra due bambine nella città culla del socialismo.

EVENTO CONCLUSO

Milano, primavera 1898, la rivoluzione industriale corre veloce e niente sembra poterla arrestare. È un momento di rottura della storia, un passaggio doloroso. La chiamano modernità, eppure in città la gente sta male, è affamata, lavora fino a quattordici ore al giorno e vive in case piccole e affollate. Attraverso la storia di un’amicizia tra due bambine, negli anni a cavallo tra due secoli, Tiziana Ferrario ha scritto il romanzo di una città che è stata la culla del socialismo in Italia, dove nello stesso periodo nasce quello stile tutto italiano che avrebbe fatto di Milano una delle capitali indiscusse della moda nel mondo. Giovannina e Mariuccia hanno appena dieci anni, si conoscono perché la prima, orfana di padre, è una piscinina apprendista in una delle tante sartorie che servono le famiglie bene della borghesia cittadina, Mariuccia invece è la figlia del parlamentare socialista Luigi Majno e di Ersilia Bronzini, fondatrice dell’Unione femminile e instancabile paladina della battaglia per l’emancipazione femminile, che vede la sua alba, in quegli anni, proprio a Milano. Nel salotto di Ersilia s’incontrano alcune delle protagoniste di una lotta per i diritti che si combatte ormai anche sulle strade, rischiando la libertà e perfino la vita. In Galleria Vittorio Emanuele, nella casa della socialista Anna Kuliscioff, la dutura dei poveri, esule russa tra le prime laureate in Medicina in Italia e compagna di Filippo Turati, si discute di diritti degli operai. Anna si batte per una legge che tuteli le lavoratrici sfruttate e malpagate. Sono donne milanesi coraggiose e rivoluzionarie, che non si accontentano della carità, che credono nel valore dell’istruzione come arma di riscatto dalla povertà. Aprono scuole e biblioteche, avviano corsi professionali, chiedono inascoltate il suffragio femminile. Un romanzo che attraversa un passaggio cruciale della storia italiana: il trasmigrare dal mondo rurale a quello industriale con il sorgere potente e martellante delle questioni sociali.

Tiziana Ferrario, giornalista, scrittrice, è stata uno dei volti del TG1, inviata di guerra e di politica estera è stata corrispondente da New York. Ha documentato conflitti e crisi umanitarie dall’ Afghanistan all’Iraq al Medio Oriente seguendo i principali eventi internazionali tra Iran, Arabia Saudita, Libano, Siria, Yemen, Darfur e Uganda.

Ha raccontato l'elezione di alcuni presidenti americani e come corrispondente dagli Stati Uniti ha seguito il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump, documentando le tensioni e le divisioni crescenti nel Paese e la richiesta di parità e difesa dei diritti da parte delle donne americane. Un tema, quello della parità e del contributo dato dalle donne alla crescita del paese, che le sta molto a cuore e compare in tutti i suoi libri. Insegna Tecniche e linguaggi del giornalismo nella tv al Master di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi ed è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra. Tra le sue pubblicazioni: Il vento di Kabul (2006 - Baldini Castoldi Dalai), Orgoglio e Pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump (2017 – Chiarelettere), Uomini è ora di giocare senza falli (2020 -Chiarelettere), La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (2021 – Chiarelettere), La bambina di Odessa (2022 – Chiarelettere), Cenere (2024 - Fuoriscena Solferino).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 03/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 10/09

Clicca qui per prenotare.

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: martedì 24 settembre 2024 20:45

Fine: martedì 24 settembre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Torre Boldone