93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
7
Ottobre

L’invenzione dell’Occidente

Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata al passaggio storico ed epocale quello che separa il Medioevo dall’età moderna con Alessandro Vanoli.

Un passaggio storico ed epocale quello che separa il Medioevo dall’età moderna. Nel 1494, solo due anni dopo la ‘scoperta dell’America’, a Tordesillas, una piccola località della Castiglia, veniva firmato un trattato tra Spagna e Portogallo che divideva il mondo in due e inventava l’Occidente come spazio, comunità e cultura. Mai nessuno si sarebbe potuto aspettare che una semplice firma avesse conseguenze così gigantesche e durature. Questa è la storia di come, tra medioevo ed età moderna, le società europee (all’inizio spagnoli e portoghesi in testa) spinsero le proprie ambizioni sempre più verso l’oceano e così facendo trasformarono l’idea che esse avevano dell’Ovest: quella che era una direzione divenne poco alla volta uno spazio pensabile. È perciò una storia di grandi navigatori e di dibattiti violenti tra geografi, una storia di sfide e di esplorazioni che solcarono l’ignoto. Ma è anche la storia dei dibattiti culturali che ne seguirono e che inventarono e definirono quell’Occidente che prima mancava dalle mappe. E il punto di arrivo di questa storia siamo noi.

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di Storia Mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Per Laterza è autore di Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (con Amedeo Feniello, 2018) e Storia del mare (2022).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 16/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 23/09

Clicca qui per prenotare.

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: lunedì 7 ottobre 2024 20:45

Fine: lunedì 7 ottobre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Torre Boldone