La natura è più grande di noi
Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Telmo Pievani per una serata sul mondo della natura tra scienza ed ecologia, storia e antropologia, scoperte mediche e incontri con donne e uomini straordinari.
Con Telmo Pievani si esplora il mondo della natura tra scienza ed ecologia, storia e antropologia, scoperte mediche e avventure zoologiche, storie di strane creature e incontri con donne e uomini straordinari. La natura, spiega il professore, filosofo della biologia e direttore di Pikaia, il portale dell’evoluzione, è più grande di noi perché i suoi tempi sono lunghissimi mente l’uomo è sulla terra da solo duecento millenni. Nonostante ciò l’uomo ha sconvolto gli equilibri naturali causando un riscaldamento climatico che riduce la biodiversità e crea instabilità, migranti ambientali e conflitti per le risorse. Nella natura ci sono moltissime specie di piante e animali e ogni anno se ne scoprono di nuove lasciandoci sorpresi: uno fra i moltissimi virus che da miliardi di anni circolano sul pianeta in poche settimane ha messo in scacco l’organizzazione sanitaria, so¬ciale ed economica del mondo. Un viaggio affascinante fra Antropocene ed era pandemica che spiega perché l’uomo è, in fondo, un ramoscello recente, e fragile, nel grande albero della biodiversità.
Telmo Pievani è laureato in Filosofia della Scienza a Milano. Ha conseguito un Dottorato in biologia evolutiva e filosofia della biologia all’American Museum of Natural History di New York. Professore associato di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, vicedirettore del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, vicepresidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, dal 2012 insegna Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova. È direttore di Pikaia, il portale dell’evoluzione, e membro di importanti comitati scientifici. Collabora con festival della Scienza, riviste e quotidiani.
L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.