Turismo lento - passeggiare nella verde Lombardia
Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Roberto Cremaschi per una serata sulla Lombardia verde, quella caratterizzata da montagne, boschi e pascoli, laghi e fiumi, borghi e colline.
Si dice Lombardia e si pensa a città e fabbriche, ad autostrade e capannoni, serre, campi coltivati industrialmente. Con Roberto Cremaschi, coautore di Alle porte di Città Alta, 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire dalla bassa all’alta città di Bergamo, rigorosamente a piedi o in bicicletta facciamo un viaggio nella Lombardia verde. Quella caratterizzata da montagne, boschi e pascoli, laghi e fiumi, borghi e colline. Tutti luoghi da scoprire senza fretta, fuori dai grandi tracciati. Basta una passeggiata di poche ore, di giornate, settimane o mesi per scoprire che la Lombardia offre una moltitudine di luoghi in cui fermarsi per contemplare, insieme al paesaggio, anche la storia umana che l'ha modellato. Quelli che ci indica Cremaschi sono percorsi per tutte le età, capacità e interessi da affrontare con lentezza per assaporarne appieno la bellezza.
Roberto Cremaschi è giornalista e ha lavorato in ERSAF, l’ente regionale che si occupa di foreste e montagna. E’ tra i promotori del CamminaForeste in Lombardia (2022), di cui ha scritto la guida escursionistica. Alla passione per la montagna e per i cammini ha unito l’impegno per la cura della memoria della Resistenza in particolare nella bergamasca e in Lombardia, proponendo una serie di itinerari. Ha prodotto, forte dell’esperienza personale, In montagna con i bambini, passeggiate nella bergamasca per escursionisti da 3 a 8 anni ed è coautore di Alle porte di Città Alta, 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire dalla bassa all’alta città di Bergamo, rigorosamente a piedi o in bicicletta. Ora che è in pensione, cammina e scrive di più.
L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.