Ottocento anni di poesia
L’Amministrazione Comunale di Songavazzo presenta la terza edizione di "Marzo in poesia... a Songavazzo". Il secondo appuntamento è "Ottocento anni di poesia", un laboratorio di poesia che si concentra su San Francesco d'Assisi e Chandra Candiani.
L’Amministrazione Comunale di Songavazzo presenta la terza edizione di "Marzo in poesia... a Songavazzo".
Nel 1999 l‘UNESCO introduce il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Per questo Marzo 2024 ci prepariamo al risveglio della natura con due speciali appuntamenti entrambi dedicati alla poesia, forma d’arte, capace di suscitare emozioni, sentimenti e valori, con un’immersione nella natura dei nostri boschi. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Grazia Milesi introdurrà e condurrà il laboratorio di poesia: "Ottocento anni di poesia – dal Cantico delle Creature (1224) di Francesco d’Assisi aI Pane del bosco di Chandra Candiani".
Il Cantico di Frate Sole di Francesco d’Assisi è il primo testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore. Negli ottocento anni dalla sua composizione prendiamo spunto dalla visione che ci regala sulla natura questo poemetto per arrivare ai versi a noi contemporanei di Chandra Candiani con la lettura della sua ultima opera "Il pane del bosco", che racconta in poesia il suo vivere nella natura.
Si procederà poi con un laboratorio di poesia e si concluderà il pomeriggio con una passeggiata...poetica alla Cà di Leber.