Settimane della Cultura: inaugurazione
Serata di inaugurazione della nuova edizione delle Settimane della Cultura, appuntamento che valorizza la creativitĂ delle ComunitĂ , la voglia di mettersi in gioco, la preziosa rete di persone che anima il territorio.
Le Settimane della Cultura sono diventate un appuntamento capace di valorizzare la creativitĂ delle ComunitĂ , la voglia di mettersi in gioco, la preziosa rete di persone che anima il territorio. E ora tornano con una terza edizione speciale, ricca di stimoli e spunti di riflessione.
Su iniziativa degli Uffici pastorali e degli Istituti Culturali della Diocesi di Bergamo, le Settimane della Cultura si terranno da mercoledì 5 marzo fino a sabato 5 aprile, con inaugurazione venerdì 28 febbraio, alle 18, presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon. Il titolo scelto per questa terza edizione è: “Speranza è un attender certo” (Dante, Paradiso, XXV, 67). Cammini di bellezza e perdono”.
Come ogni anno ciascuna Comunità declinerà il tema secondo i diversi linguaggi dell’arte, della musica e del canto, del teatro e del cinema, dei libri e dei documenti antichi e moderni, dei dibattiti su tematiche contemporanee. In collaborazione con il Consorzio “Solco Città Aperta” verranno proposte iniziative compartecipate di attualizzazione rispetto al tema delle Settimane.
Nell’anno giubilare 2025, intitolato “Pellegrini di Speranza”, le Settimane punteranno ad attualizzare la relazione tra la speranza e la riconciliazione, ovvero quel bisogno che noi tutti abbiamo di riconciliarci con noi stessi, con gli altri, col mondo, con la natura, con Dio.
La cultura è ponte per creare legami, scambiare opinioni, raccontare e far conoscere la bellezza che si nasconde nelle nostre Comunità . Anche quest’anno il calendario degli eventi abbraccerà quattro settimane, promuovendo e facilitando il coinvolgimento corale di tutto il territorio della Diocesi. Due, in particolare, gli obiettivi di fondo: la valorizzazione di tutte le esperienze culturali delle Comunità parrocchiali (con particolare attenzione alle più piccole), degli Istituti Religiosi e delle Associazioni laicali; l’incoraggiamento di una buona propositività da parte delle diverse realtà culturali.