Castelli aperti: Castello di Pandino
Per le giornate di Castelli, Palazzi e Borghi Medievali, porte aperte e visite guidate al Castello di Pandino.
Pandino vanta uno dei castelli viscontei meglio conservati della Lombardia, edificato per volere di Bernabò Visconti e di Regina della Scala a partire dal 1355 circa, l’edificio presenta ancora in gran parte le strutture architettoniche originarie e le decorazioni pittoriche del sec. XIV, rappresentanti principalmente motivi geometrici alternati alle insegne nobiliari dei Visconti e dei Della Scala. La visita guidata comprende circa 15 stanze , portici e cortile. Le sale conservano le pitture originali del XIV secolo e alcune sono allestite con esposizioni temporanee: sala della caccia, sala del drago Tarantasio e sala dei Tarocchi.
L’accesso al Castello Visconteo di Pandino sarà possibile con la prenotazione di visite guidate. I visitatori verranno accompagnati in piccoli gruppi, di massimo 15 persone, alla scoperta di spazi esterni, esposizioni e sale.
Il percorso prevede la visita alla corte interna, porticati e ingressi, ad alcune sale del piano terra, al loggiato, all’esposizione permanente dedicata a Marius Stroppa, alle sale didattiche ed alla Sala affreschi.
Sabato 5 settembre sarà possibile visitare, su prenotazione, il castello. Le visite si terranno alle 11, 16 e 17.30.
Costo del biglietto:
– intero € 5,00
– ridotto € 4,00 (Adulti over 70 – visitatori dai 6 ai 18 anni – insegnanti muniti di certificazione – soci FAI)
– gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili con un accompagnatore e guide turistiche munite di tesserino di abilitazione
Per effettuare la visita è obbligatoria la prenotazione (la prenotazione è ritenuta valida solo dopo la conferma scritta da parte dell’operatore). Le prenotazioni dovranno essere fatte tramite email o whatsapp, la richiesta deve comprendere giorno e orario scelto e devono essere indicati anche i dati di un referente per la prenotazione (nome, cognome, numero cellulare, copia di un documento d’identità).
Per informazioni e prenotazioni:
– tel. 338 721650 (WhatsApp)
– mail: [email protected]
– www.comune.pandino.cr.it
I visitatori potranno attendere la guida davanti all’ufficio turistico, ingresso sud del Castello Visconteo (Via Castello, 15 – Pandino CR). La durata della visita sarà di circa 45 minuti.