93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
7
Marzo

Ricette per il successo

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly.

EVENTO CONCLUSO

In un mondo incerto e competitivo spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Leonardo Da Vinci le aveva già previste e provate tutte.

A lui Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly, si rivolge come interlocutore ideale per dare autorevolezza ai suoi dieci consigli, e a lui, in cambio, racconta a sua volta alcune storie.

Da quella dei giovani rivoluzionari del maggio ’68 a quella di Marilyn Monroe; da quella di Che Guevara a quella di Andy Warhol, o di Miles Davis, e altre ancora... Per finire con una riflessione su ciò che letteralmente alimenta il futuro: il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa.

Natale Farinetti, conosciuto come Oscar, è nato ad Alba. Figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti, dopo il liceo classico si iscrive alla facoltà di Economia e commercio dell’Università di Torino, che abbandona per contribuire a sviluppare Unieuro, fondata dal padre. Fondatore di Eataly e contrario agli Ogm, nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano.

Per Solferino ha pubblicato 10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi. Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 0354185904
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 7 marzo 2024 21:00

Fine: giovedì 7 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Osio Sotto