93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Marzo

La città, il bosco, la campagna

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Niccolò Reverdini, filologo, umanista, naturalista e agricoltore è uno sguardo molto personale sulla natura e sul territorio.

EVENTO CONCLUSO

Quello di Niccolò Reverdini, filologo, umanista, naturalista e agricoltore è uno sguardo molto personale sulla natura e sul territorio. Racconta di stagioni, culture, orti, campi, prati e arnie. Siepi e filari o sentieri percorsi a piedi nudi dove acquista particolare valore l’incontro con altre persone e l’accoglienza donata o ricevuta. La conoscenza di fonti letterarie classiche e moderne permette a Reverdini di trovare particolari sfumature e letture su città, boschi e campagne. Come agricoltore e naturalista conosce i metodi dell’agricoltura biologica e si dedica al recupero di un bosco millenario, inserendoli nelle politiche dell’Unione Europea, per la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Si occupa di testi antichi con la stessa passione con cui si impegna a preservare la natura del bosco e della campagna nei dintorni di Milano.

Niccolò Reverdini (Milano, 1965) si è formato all’Università di Pavia, dedicandosi allo studio dei classici latini nella letteratura italiana. Allievo di Dante Isella, ha collaborato all’edizione delle Opere di Carlo Dossi, di cui è pronipote. Dal 1996 conduce, come coltivatore diretto, la Cascina Forestina, sita nel Basso Milanese. La Camera di Commercio ha conferito alla Forestina la Medaglia d’oro per l’agricoltura biologica (2001) e il Premio Piazza Mercanti per la tutela dell’ambiente (2003). Il Ministero delle Politiche Agricole ha incluso la Forestina tra le dieci «eccellenze rurali» del territorio nazionale. Per Mondadori ha pubblicato Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, di Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.500121
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 2 marzo 2024 21:00

Fine: sabato 2 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Osio Sopra, Via A. Manzoni, 15, 24040