Quando l’altro è un artefatto tecnologico: sviluppo psicologico, robotica e intelligenza artificiale
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Antonella Marchetti, dal 2020 alla direzione del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2020 è Direttore del Dipartimento di Psicologia. Coordinatore della Scuola di Dottorato “Scienze della Persona e della Formazione”. È direttore dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente (UniToM). La sua attività di ricerca tratta della Teoria della Mente nello sviluppo tipico e atipico nel ciclo di vita, con particolare riferimento a interazioni uomo-robot e Intelligenza Artificiale; la Teoria della Mente nelle malattie neurodegenerative, nel decisionmaking, nel giudizio estetico e nell’argomentazione, nell’ironia e nel legame con fiducia e attaccamento. Tra le sue più recenti pubblicazioni, con Davide Massaro, “Robot sociali e educazione. Interazioni, applicazioni e nuove frontiere” (Raffaello Cortina Editore, 2023)
Gli eventi del corso 2024/2025Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.