93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
15
Febbraio

Violenze nell’Adriatico. Uno sguardo complesso sulle Foibe

Prosegue "Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare", il festival dedicato alla storia e all'attualità, con un incontro sulle foibe a cura del professore Jacopo Perazzoli.

EVENTO CONCLUSO

“Violenze nell’Adriatico. Uno sguardo complesso sulle Foibe”. Una riflessione storica del docente di Storia contemporanea Jacopo Perazzoli dell’Università degli Studi di Bergamo, per cercare di togliere qualsiasi patina ideologica ad un altro tragico evento del Novecento e ricalibrare i fatti come realmente sono accaduti.

Capire con più obiettività e contestualizzare le uccisioni di militari e civili italiani della Venezia Giulia, del Quarnaro (zona oggi croata del Mare Adriatico settentrionale che separa l'Istria dalle isole di Cherso e Lussino) e della Dalmazia, accaduti fra il 1943 e il 1945 durante e subito dopo la Seconda guerra mondiale, aiuterà il pubblico a chiarire cosa è stato il fenomeno delle Foibe, come e perché è avvenuto e che ricadute ha sul nostro presente.

«L’idea dell’incontro della rassegna “Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” del 15 febbraio – spiega Jacopo Perazzoli – è quella di ragionare sul Giorno del Ricordo non riflettendo solo sulle Foibe, ma sull’intera violenza che segna l’Alto Adriatico per tutto il Novecento. Se non comprendiamo quello, allora perdiamo di vista anche quella pagina dolorosa, ricadendo in banalizzazioni e nazionalismi spinti».

"Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” è un festival di Storia e Attualità per cercare di capire meglio il passato e il filo che lo lega al presente Shoah, Foibe, Gaza, Liberazione, Elezioni americane e Caduta del Muro di Berlino. Spesso banalizzata, la storia del Novecento è tutt’altro che una questione semplice. Partendo da cinque libri, il ciclo di incontri vuole riflettere su sei differenti snodi dell’età contemporanea. È questo l’intento del festival a cura di Jacopo Perazzoli dell’Università degli Studi di Bergamo, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Mozzo, che si svolgerà da gennaio sino al mese di novembre.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.4556685
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 15 febbraio 2024 20:45

Fine: giovedì 15 febbraio 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala civica c/o Biblioteca Comunale di Mozzo

Mozzo, via Orobie 1