Verso le elezioni americane
Prosegue "Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare", il festival dedicato alla storia e all'attualità, con un incontro in preparazione al fatidico 5 novembre in cui le elezioni negli Stati Uniti decreteranno il nuovo Presidente.
Il 5 novembre le elezioni negli Stati Uniti decreteranno il nuovo Presidente americano. Proprio a questo tema è dedicato l’incontro “Verso le elezioni americane. Destra o sinistra?”, nel quale Paolo Barcella e Chiara Migliori – studiosi di Storia contemporanea dell’Università di Bergamo e di Storia dell’America del Nord – ragioneranno insieme a Jacopo Perazzoli su uno dei momenti politici più delicati e importanti dei prossimi mesi, per gli USA ma anche per il mondo intero.
"Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” è un festival di Storia e Attualità per cercare di capire meglio il passato e il filo che lo lega al presente Shoah, Foibe, Gaza, Liberazione, Elezioni americane e Caduta del Muro di Berlino. Spesso banalizzata, la storia del Novecento è tutt’altro che una questione semplice. Partendo da cinque libri, il ciclo di incontri vuole riflettere su sei differenti snodi dell’età contemporanea. È questo l’intento del festival a cura di Jacopo Perazzoli dell’Università degli Studi di Bergamo, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Mozzo, che si svolgerà da gennaio sino al mese di novembre.