Uomini che amano i chatbot
A Mozzo il secondo appuntamento dedicato al mondo informatico. Questo incontro, sempre tenuto da Gianluigi Bonanomi, affronterà il tema dell'intelligenza artificiale, che verrà presentata in modo semplice in modo da aumentare la consapevolezza al riguardo.
Sarà una settimana decisamente “online” quella che prenderà il via lunedì 15 aprile alla Sala Civica “M. Boninelli” di Mozzo, con due incontri organizzati dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” e dal Comune riguardanti il web, il digitale e la conoscenza del mondo informatico, in rapida evoluzione.
Venerdì 19 aprile, alle ore 20.45, sempre negli spazi della Sala Civica “M. Boninelli” della Biblioteca Comunale (via Orobie, 1), Gianluigi Bonanomi affronterà invece il tema dell’intelligenza artificiale con un intervento dal titolo ironico, “Uomini che amano i chatbot” (rifacendosi all’ironia di costume dell’espressione “uomini che amano i sabot”): i concetti di base dell’intelligenza artificiale verranno presentati in modo semplice, senza necessità di competenze tecniche specifiche, senza entusiasmo ne pregiudiziali rifiuti, in modo da aumentare la consapevolezza di come funziona e di come si usa l’IA. In questo percorso, pieno di scoperte e curiosità, Bonanomi chiederà un aiuto a intellettuali, scrittori, musicisti e cineasti che hanno segnato la storia dell’Occidente come Renato Cartesio, Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Dino Buzzati, David Foster Wallace, Johann Sebastian Bach, Jorge Luis Borges, e Steven Spielberg.