Fine della Storia
Prosegue "Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare", il festival dedicato alla storia e all'attualità, con un incontro sulla caduta del muro di Berlino.
La rassegna “Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” arriva all’ultimo appuntamento giovedì 14 novembre, alle ore ore 20.45, presso la Sala Civica “Mimmo Boninelli” di Mozzo, con l’incontro “Fine della storia. 35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino”. Una riflessione del docente e ricercatore di Storia contemporanea dell’Università degli studi di Bergamo Jacopo Perazzoli.
Giunta al sesto e ultimo appuntamento, è possibile tracciare un bilancio di una rassegna che è stata una scommessa. Mettere al centro la Storia, in un continuo dialogo fra passato e presente con uno sguardo ipotetico sul futuro, è stato ciò che ha fatto “Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” fin dal primo appuntamento, lo scorso 25 gennaio, sul tema della Shoah. A dare voce, competenza e ad inoltrarsi nella complessità degli accadimenti sono stati storici e ricercatori di storia tanto esperti quanto capaci di porre al pubblico questioni difficili ma fondamentali per la vita del nostro Paese, dell’Europa e del mondo.