Connettersi: come prendersi cura di sé e degli altri all’interno delle relazioni
Presentazione del laboratorio dedicato alla gentilezza e alla cura di sé e dell'altro che si terrà a Mozzo, nei mesi di febbraio e marzo, con quattro appuntamenti.
Senza la gentilezza e la cura l’Altro non esiste. Oppure esiste come una cosa su cui fare violenza, discriminazione, privandolo della sua dignità di uomo e di essere vivente. Abitiamo un mondo in cui la prevaricazione, l’esclusione e il pregiudizio – di ordine fisico, economico, psicologico, culturale, di genere e orientamento sessuale – sono frequenti e generano ferite, frustrazione, rabbia, marginalità; che a volte danno vita ad altra violenza e discriminazione.
Come genere umano e come società, non ce lo possiamo permettere. È necessario avviare un cambiamento profondo nelle relazioni, che si basi sulla gentilezza e sulla cura. Ma avere cura ed esprimere azioni e comportamenti gentili verso sé stessi e gli altri implica movimenti volontari, responsabili; sono necessarie attenzione, concentrazione, dolcezza, riconoscimento, accoglienza, volontà e disponibilità a stabilire una qualche forma di connessione con noi stessi/e e con gli altri – siano esseri umani, o altre specie viventi. La gentilezza e la cura verso l’Altro sono una pratica. Che fa bene agli altri, ma anche a sé stessi.
Per questo il Comune di Mozzo e la Biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Mozzo hanno deciso di affrontare in un modo pratico ed esplorativo questi comportamenti con il ciclo di appuntamenti “Connettersi: come prendersi cura di sé e degli altri all’interno delle relazioni”. Un laboratorio esperienziale e creativo in quattro incontri, per imparare a praticare la gentilezza e la cura e fare della premura verso il mondo la misura sentimentale della propria esistenza.
“Connettersi: come prendersi cura di sé e degli altri all’interno delle relazioni” verrà presentato mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 20.45, presso la Sala Civica “Mimmo Boninelli” (via Orobie, 1 Mozzo), con un evento in cui sarà possibile sperimentare alcune delle pratiche che saranno proposte nel percorso. La partecipazione è a ingresso libero.
Il laboratorio sarà articolato in 4 incontri di riflessione, pratica e approfondimento sull’essere persone di gentilezza e cura; si svolgerà nei giorni 8 e 22 febbraio e 8 e 22 marzo. Gli incontri saranno condotti da Paola Brandolini, Counselor Professionale e Formatrice sulle ‘life skills’, e da Silvia Magni, Pedagogista e Formatrice sulle ‘life skills’.