Conflitti a Gaza. Un punto di vista
Prosegue "Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare", il festival dedicato alla storia e all'attualità, con un incontro sull’attuale situazione palestinese a cura di un testimone diretto, l'infermiere Filippo Gatti di ICRC & Emergency.
“Conflitti a Gaza. Un punto di vista”. Jacopo Perazzoli si confronterà sull’attuale situazione palestinese con un testimone diretto, Filippo Gatti di ICRC & Emergency, infermiere specializzato in operazioni mediche svolte in zone di guerra, partito da Mozzo ad ottobre verso Gaza e ritornato di recente.
"Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare” è un festival di Storia e Attualità per cercare di capire meglio il passato e il filo che lo lega al presente Shoah, Foibe, Gaza, Liberazione, Elezioni americane e Caduta del Muro di Berlino. Spesso banalizzata, la storia del Novecento è tutt’altro che una questione semplice. Partendo da cinque libri, il ciclo di incontri vuole riflettere su sei differenti snodi dell’età contemporanea. È questo l’intento del festival a cura di Jacopo Perazzoli dell’Università degli Studi di Bergamo, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Mozzo, che si svolgerà da gennaio sino al mese di novembre.