Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Armando Massarenti, è filosofo ed epistemologo, ha insegnato come docente nelle Università di Bologna, Lugano, Siena e Milano.
Filosofo ed epistemologo italiano. Dal 12 giugno 2011 è responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica, dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata, e dove tiene la rubrica “Filosofia minima”. Ha insegnato come professore nelle Università di Bologna, Lugano, Siena, Milano. Dirige per Mondadori Università la collana “Scienza e filosofia”. Dal 2012 fa parte del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi, presieduto da Giuliano Amato. Dal 1999 è direttore della rivista “Etica ed economia”. Tra le sue più recenti pubblicazioni “Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti” (Guerini e Associati, 2024).
Gli eventi del corso 2024/2025Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.