Lovere, il borgo della luce...dove la TV si fa Pop Art
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
“Lovere, Il Borgo della luce... dove la TV si fa pop art” offrirà una straordinaria esperienza visiva e culturale. Gli edifici storici del borgo antico prenderanno vita con giochi di luce, illuminazioni artistiche e proiezioni d’arte che si trasformeranno in tele luminose riflettendosi nelle acque del lago.
Protagonista dell’evento culturale in programma dal 22 giugno all’8 settembre, sarà la televisione contemporanea con alcuni dei volti più noti del panorama televisivo e un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno. Il progetto includerà una suggestiva proiezione artistico-scenografica a tema su oltre 10.000 mq di edifici della cittadina, con opere realizzate dal maestro Marco Lodola, e una vivace mostra dedicata alla TV allestita presso l’Atelier del Tadini di Lovere con opere dell’artista Sasha Torrisi.
La serata offrirà anche l’opportunità di visitare la Galleria dell’Accademia Tadini, che resterà aperta in via straordinaria fino alle 21. Nel frattempo, il Silence Teatro presenterà una suggestiva performance a bordo della motonave storica “Capitanio”, nello spazio d’acqua antistante Piazza Tredici Martiri.