Il respiro della miniera
Presentazione del libro e incontro con l'autore Giorgio Schena: un testo che racconta la storia di una famiglia e di una comunitĂ che, in una piccola valle italiana, ha vissuto e lavorato fianco a fianco con la terra.
Una serata dedicata alla memoria e alla scoperta della vita nelle miniere, attraverso le parole di Giorgio Schena, autore del libro "Il respiro della miniera (1897-1967)". Questo libro racconta la storia di una famiglia e di una comunità che, in una piccola valle italiana, ha vissuto e lavorato fianco a fianco con la terra, intrecciando il proprio destino con la storia d’Italia, dalla fine del XIX secolo fino al Novecento.
L’evento sarà introdotto da Antonio Carminati, direttore del Centro Studi Valle Imagna, che offrirà una riflessione sul contesto storico e culturale delle miniere nella nostra regione.
In apertura della serata, ci sarĂ la proiezione del documentario "La luce dei ricordi" di Luca Capponi, un racconto visivo che ci porterĂ nelle profonditĂ della memoria e del lavoro minerario, attraverso immagini e testimonianze che faranno rivivere la vita nelle miniere e i volti delle persone che vi hanno lavorato.