Marco Polo - Un sognatore della via della seta
Al via la 40esima edizione di "Estate In": musica classica, jazz, bandistica, lirica, cameristica, teatrale dal 1985 che coniuga una proposta artistica ricca col piacere dell'intrattenimento estivo. Esibizione della banda cittadina di Gazzaniga.
La ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo può essere la giusta ispira- zione per un viaggio, sia fisico, sia letterale, sia musicale, nello spirito del grande viaggiatore veneziano. Tuttavia, rileggere “Il Milione” al giorno d’oggi, quando bastano dieci ore per volare in Cina, può risultare un’esperienza esotica, fanta- siosa, al limite del grottesco. È forse difficile immedesimarsi nelle peripezie, addentrarsi nell’inquietudine e immergersi appieno nelle sfumature sottili di quel portentoso viaggio. Ma, tra le pieghe di quel libro antico, si nasconde un ragazzo alla scoperta del mondo: non Messer Marco Polo da Venezia, solo...Marco. I suoi sospiri, le sue speranze, il suo stupore, i suoi sogni. La musica, le parole e le immagini si fondono in un’unica narrazione. Il fremito, la nostalgia, la curiosità e le paure di un giovane diventano la cornice nella quale si dipinge una Storia che ancora oggi ispira, meraviglia, emoziona. Poiché si sa, “gli orizzonti vasti generano idee complesse”. E sogni sempre nuovi.
Alessio Carrara - Direttore / Mauro Ghilardini - Narratore
Musica di Antonio Rossi
Testo di Francesco Maffeis
Immagini di Mauro Ghilardini
In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso il Salone Scuole Elementari di Gazzaniga.
La rassegna musicale
La rassegna musicale Estate In nasce nel 1985 su iniziativa del maestro Mario Maffeis, allora direttore della Banda Cittadina di Gazzaniga.
La rassegna, inizialmente incentrata sul comune di Gazzaniga che ancora mantiene centralità nell'evento, è cresciuta nel corso degli anni, fino ad acquisire un respiro provinciale, grazie all'azione instancabile di professionisti, collaboratori e volontari, in una sinergia volta a mantenere intatto il suo spirito originario: portare sul territorio un'offerta musicale ampia e variegata, che non conosca limiti o pregiudizi di forma, con la consapevolezza di un'offerta artistica di spessore ma senza rinunciare alla leggerezza dell'intrattenimento estivo.