93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
21
Aprile

Orizzonti Infiniti

A Gandino prosegue il mese di esplorazione spaziale. Grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Gandino e Seriana Space Valley , sono in programma quattro serate con relatori davvero…spaziali. In quest'occasione, incontro con Luca Perri.

EVENTO CONCLUSO

Il primo incontro sarà il 21 aprile con Luca Perri.

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all'Università dell'Insubria e all'Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico ed astronomo della Società Italiana di Fisica (SIF), dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Ha lavorato per l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Agenzia Spaziale Europea (ESA), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza, Festival delle Scienze di Roma, Focus Live, Play Modena e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica.

È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza.

È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. È formatore nei corsi interateneo sulle competenze trasversali per dottorandi delle università lombarde ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS - Verso lo spazio”, “IgNobel - l’utilità dell’inutilità scientifica”, "Astrobio" (finalista nella categoria "Talk" al premio IlPod per i migliori podcast italiani 2022) e "Cineastri". Insieme al divulgatore e performer Barbascura X ha scritto e condotto il documentario sulla crisi dell'informazione "Infodemic - il virus siamo noi", su Amazon Prime Video e YouTube. Per Chora Media ha scritto e condotto il podcast Red Bull "Esperimento 36", con la partecipazione di atlete ed atleti di caratura internazionale. È autore di libri divulgativi tradotti in sei lingue: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” con Serena Giacomin (DeAgostini), "La scienza di Guerre Stellari" (Rizzoli), "Apollo Credici" con Adrian Fartade e Leo Ortolani (DeAgostini, vincitore del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2022) e "La tempesta imperfetta" con Barbascura X e Sio (DeAgostini).




A Gandino dal 21 aprile all’11 maggio 2023 parte un mese di esplorazione spaziale. Grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Gandino e Seriana Space Valley e alla collaborazione di Mars Planet, Consorzio BIM e Pro Loco Gandino, sono in programma quattro serate di altissimo livello, con relatori davvero…spaziali.

“Sapevate - sottolinea Daniel Bonazzi, responsabile scientifico dell’articolato progetto - che è grazie alle missioni spaziali che possiamo utilizzare cose come la fotocamera del telefono, il memory foam di un cuscino oppure il termometro auricolare? Le sfide che l’esplorazione dello spazio ci pone hanno sempre richiesto conoscenze e tecnologie altamente sofisticate che fanno da traino scientifico e tecnologico. Portano l’uomo ad approfondire tematiche tra le più varie e da qui, le nuove tecnologie vengono poi convertite in oggetti di uso quotidiano che rivoluzionano il nostro modo di vivere. Pensate anche a servizi come quelli offerti dai moderni sistemi di telecomunicazione e navigazione satellitare con il quale abbiamo a che fare tutti i giorni, oppure al monitoraggio dei parametri ambientali al servizio della meteorologia e della climatologia. Proprio per questo risulta importante rivolgere lo sguardo verso l’alto per esplorare lo spazio, ma anche per osservare e monitorare il nostro pianeta”.

“Parlare di spazio - aggiunge Bonazzi - significa quindi parlare di attualità ma soprattutto di futuro e di opportunità di un settore sempre più intrecciato alla nostra esistenza. “Orizzonti infiniti: Un universo di opportunità” nasce proprio con questo scopo: offrire al pubblico una serie di incontri divulgativi dedicati allo spazio con ospiti di rilievo del settore spaziale. L’edizione inaugurale del 2023 avrà tra gli ospiti il primo astronauta italiano Franco Malerba, gli astrofisici e divulgatori scientifici Luca Perri e Simone Iovenitti, Franco Ongaro, direttore tecnico di Leonardo e Antonio Del Mastro, presidente di Mars Planet”. A dare un’identità originale e sorprendente all’iniziativa sarà il site specific “l’Astronauta” dell’artista gandinese Ivano Parolini. 

A questo link sono disponibili il calendario completo e le schede dedicati ad eventi e speakers.

 


Contatti

Telefono: 338.5336162
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 21 aprile 2023 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Teatro Loverini

Gandino, Via San Giovanni Bosco, 10