Festa dell'assunta sul monte Farno
Si svolgerà lunedì 15 agosto 2022, nella consueta, suggestiva cornice dei pascoli del Monte Farno la tradizionale festa dell’Assunta, che fa capo alla chiesetta seguita dalla parrocchia di Barzizza.
La chiesetta del Monte Farno (posta alle spalle della ex Colonia delle Orsoline) è dedicata alla Madonna Addolorata. I lavori di costruzione cominciarono attorno al 1921 dove prima c'era una Santella. L'opera fu possibile grazie al contributo dei contadini e alpeggiatori che soggiornando sul Farno per parecchi mesi non potevano partecipare alle funzioni religiose. Queste persone donarono fieno e prodotti agricoli alla Parrocchia che poi li rivendeva per reperire i fondi.
Il 10 Agosto 1924 il parroco don Giuseppe Battaglia chiese alla Curia di intitolare la chiesetta alla Madonna Addolorata (in precedenza dedicata a S.Antonio) che fu benedetta il 24 Agosto del 1924. Nel 1929 fu concessa dal Comune di Gandino la costruzione di una cinta muraria per salvaguardare il culto e le funzioni. L'edificio fu terminato nel 1937 (probabilmente da don Emilio Mazza) con la costruzione di un piccolissimo alloggio sopra la Sacrestia. Negli anni furono portati a termine lavori conservativi per i danni delle abbondanti nevicate e temporali estivi. Quello più' corposo negli anni 1987/88 voluto da don Agostino Ruggeri.
Domenica 15 agosto alle 20 verrà celebrata la messa nella chiesetta della Madonna Addolorata, cui farà seguito la processione con il simulacro della Vergine e la fiaccolata lungo strade e sentieri del Farno.