93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
29
Febbraio

Storia della vecchia ferrovia

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Claudio Tognozzi, appassionato di cultura locale.

EVENTO CONCLUSO

Un Incontro per conoscere la storia e le tante curiosità della vecchia ferrovia della Valle Brembana, oggi percorso ciclabile molto frequentato. Ce ne parla Claudio Tognozzi, appassionato di cultura locale. Scopriremo così che la ferrovia della Valle Brembana era una linea elettrica in funzione dal 1906 al 1966 nell’omonima valle bergamasca. Collegava Bergamo con S. Pellegrino, S. Giovanni Bianco e Piazza Brembana. La tratta fino a S. Giovanni Bianco fu inaugurata nel 1906 e la prosecuzione, fino a Piazza Brembana, nel 1926. Il tracciato totale misurava 40,6 chilometri. Fu la terza ferrovia a trazione elettrica realizzata in Italia e la prima nell’Europa continentale con il sistema a corrente monofase. Nel corso degli anni furono realizzati ben 54 raccordi di collegamento alle industrie della zona. Nel 1966 la ferrovia fu definitivamente chiusa, seguita, l’anno dopo, da quella della Valle Seriana. Queste e tante altre curiosità per conoscere storia e luoghi del territorio bergamasco.

Claudio Tognozzi è grafico specializzato nella creazione di libri e riviste, marchi, logotipi e, in generale, nella pubblicità per la comunicazione aziendale. Appassionato di cultura locale è autore di manuali di grafica per la scolastica e di libri di argomento storico. Con Daniele Tognozzi è autore del testo scolastico Grafica Attiva rivolto ai Licei Artistici e agli Istituti Professionali di Arti Grafiche. Con Independently published ha pubblicato La ferrovia elettrica della Valle Brembana: storia illustrata dell’«Orient Express brembano» con cronache dell’epoca.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi. Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.4995370
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 29 febbraio 2024 21:00

Fine: giovedì 29 febbraio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca di Filago

Filago, PIAZZA DANTE, 2