93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Marzo

La ricerca scientifica e il nostro futuro

Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospiti Silvio Garattini e Roberta Villa per una serata sull’importanza di far collaborare scienza e religione nella lotta alle sofferenze dell’uomo.

EVENTO CONCLUSO

Silvio Garattini ha fondato l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, una grande impresa privata finalizzata alla salute pubblica. «Credo di avere il dovere di aiutare gli altri, perché anch’io nella vita sono stato aiutato da tante persone che hanno avuto fiducia nelle mie capacità.». Si è fatto paladino della medicina, della ricerca scientifica avendo vissuto da bambino, con impotenza, la malattia in famiglia. Garattini racconta in prima persona, e per la prima volta, novant’anni della sua storia: aneddoti personali inediti e riflessioni sulla scienza, la società e la sanità nazionale, sull’importanza di far collaborare scienza e religione nella lotta alle sofferenze dell’uomo. Lo fa accompagnato da Roberta Villa da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute e da poco direttrice responsabile della rivista per genitori “Uppa”.

Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Nel 1961 fonda l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, di cui è direttore. E’ stato membro, tra gli altri,  del Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), della Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Mi¬nistero della Salute. Numerose le cariche a livello internazionale, premi e onorificenze. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è uno dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale.

Roberta Villa, laureata in Medicina e Chirurgia, è da oltre trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute e da poco direttrice responsabile della rivista per genitori “Uppa”. Fa parte del team che anima il sito Dottore, ma è vero che…? (www.dottoremaeveroche.it) per la FNOMCeO. Molto seguita sui social network, in parti¬colare su Instagram, sperimenta da tempo un approccio tanto rigoroso quanto informale alla divulgazione scientifica.

L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Per prenotare cliccare qui


Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.6224840

Data e Ora

Inizio: venerdì 24 marzo 2023 21:00

Fine: venerdì 24 marzo 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro civico

Dalmine, Via J.F. Kennedy, 3