Inaugurazione aula intitolata a Rita Levi Montalcini
Martedì 11 febbraio in Fondazione Dalmine si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aula di robotica educativa a Rita Levi-Montalcini, scienziata e ricercatrice, insignita del premio Nobel per la medicina nel 1986.
Martedì 11 febbraio in Fondazione Dalmine si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aula di robotica educativa a Rita Levi-Montalcini, scienziata e ricercatrice, insignita del premio Nobel per la medicina nel 1986 nonché Presidente Onorario del Comitato Scientifico dell'Associazione BergamoScienza.
Per l’occasione sarà presente Piera Levi-Montalcini, Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, che visiterà gli spazi dedicati alla zia e incontrerà alcuni studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e del programma tecnico Roberto Rocca.
L’aula, progettata in collaborazione con BergamoScienza, ospita i laboratori di robotica educativa nati dalla collaborazione fra i due enti.
Durante la mattinata Piera Levi-Montalcini incontrerà i ragazzi e visiterà l’aula dedicata al lavoro e all’attività della grande scienziata. Nel pomeriggio incontrerà, invece, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado Camozzi di Dalmine che partecipano al programma After School di Fondazione Dalmine e risponderà alle loro domande.
L’intitolazione avviene all’interno della «Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche - STEM» e coincide con la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Programma della giornata:
-10.30: Accoglienza e saluti istituzionali
-11.00: Intitolazione dell’aula in presenza degli studenti e delle studentesse impegnati nel corso di robotica educativa.
-14.30: Incontro con gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado Camozzi di Dalmine.