Dentro la storia
L'evento organizzato da Fondazione Dalmine prevederà una puntata speciale dal vivo del podcast, nel contesto di "Dentro la storia". Per capire come i podcast possano diventare un vero e proprio mezzo di diffusione della conoscenza.
L’evento "Podcast live: dentro la storia in un mondo che non legge" una puntata speciale, registrata dal vivo, con Peppino Ortoleva, Andrea Borgnino. Inoltre, con Astrid Serughetti, si proverà a capire come il podcast possa diventare uno strumento realmente alternativo e peculiare alla diffusione della conoscenza.
Dentro la storia
Fondazione Dalmine presenta "Dentro la storia", il primo podcast ufficiale della Fondazione prodotto per l’area Education e Cultura d’impresa. Dodici puntate scritte e presentate da Peppino Ortoleva, storico della comunicazione, già professore ordinario di Storia e Teoria dei Media all’Università di Torino. Il podcast sarà poi in distribuzione sul portale RaiPlaySound a partire da venerdì 8 novembre.
"Dentro la storia" è una riflessione aperta e critica su una forma di sapere antica, che molti giudicano oggi poco utile, ma che continua a rivelarsi essenziale, per la formazione delle persone e per il loro orientamento nel mondo. In una conversazione fluida e riflessiva che coinvolge scrittori e poeti, storici antichi e recenti, si discute del significato della storia, delle sue potenzialità, dei limiti e di quali regole occorre rispettare quando si fa ricerca sul passato, scoprendo il posto che la storia occupa nella nostra vita, a volte senza che ce ne rendiamo conto.
Un racconto - e una sfida - raccolta e condivisa con Rai che ha deciso di integrare «Dentro la storia» nel catalogo ufficiale dei podcast della piattaforma RaiPlaySound.
Per prenotare, clicca qui.
Il podcast è prodotto da Fondazione Dalmine, la cura editoriale è di Astrid Serughetti, giornalista e podcaster. Il sound design è a cura di Francesco Dini, produttore e fondatore di 1901Studio.