Pronti… si parte! Prima della Prima
Continua la rassegna "Gli Antidoti alla Violenza", con l'obiettivo di aiutare i bambini a costruire gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza l'ingresso alla scuola primaria.
Workshop teorico-esperienziale con Mariagrazia Bianchini, Psicomotricista relazionale, formatrice esperienziale per genitori, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, counsellor con esperienza pluriennale.
Attraverso semplici concetti teorici e alcuni esercizi verrà costruita la prospettiva della figlio centricità e sarà scoperto quanto interrogarsi insieme sull’impatto delle nostre comunicazioni/decisioni sui figli possa naturalmente sfociare in un gioco di squadra e di alleanza che aumenta il senso di efficacia e abbassa quello di minaccia.
Il passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria richiede una cura e un’attenzione specifiche.
Questi due mondi hanno caratteristiche molto differenti: il contesto della scuola dell’infanzia ha una visione intera del bambino e lo accoglie, lo sostiene e lo accompagna nella sua globalità, tenendo in considerazione i bisogni primari e fisiologici che i bambini e le bambine in questa fascia di età manifestano. Anche la scuola primaria accoglie il bambino nella sua globalità, anche se con modalità molto differenti rispetto a quelle del ciclo scolastico precedente. Questo rende i due mondi vicini, anche se non necessariamente simili o contigui.
Gli ultimi mesi prima dell'ingresso alla scuola primaria sono un periodo di grande cambiamento per i bambini, che devono adattarsi a nuove richieste prestazionali, modalità di lavoro e interazioni sociali. La transizione verso questo nuovo contesto educativo può essere fonte di ansia e curiosità. È importante che i bambini sviluppino competenze emotive, relazionali e cognitive che li aiutino ad affrontare questa fase con fiducia e piacere di apprendere. Durante l'incontro, si discuterà su come i genitori possano sostenere questa crescita e preparare i propri figli all'ingresso alla scuola primaria.
Per prenotare scrivere nome e cognome dei partecipanti a [email protected].