93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
10
Marzo

La fertilità umana

Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Valeria Valentino per una serata sulla fertilità riferita in particolare ai problemi che oggi riscontrano numerose coppie che vogliono diventare genitori.

EVENTO CONCLUSO

Tierra! ospita nella tappa di Curno Valeria Valentino, medico specializzata in ginecologia e ostetricia che si occupa di procreazione medicalmente assistita. Il tema trattato è quello della fertilità riferito in particolare ai problemi che oggi riscontrano numerose coppie che vogliono diventare genitori. Secondo una ricerca condotta dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia, infatti, si stima che nel 2025 circa il 25% delle coppie desiderose di prole potrebbe riscontrare difficoltà nell’avere un bambino. Uno dei grandi ostacoli, sostiene Valeria Valentino, è il tempo. Si proverà a rispondere al delicato problema passando dalle abitudini di vita alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, agli aspetti psicologici.

Valeria Valentino è specializzata in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo Fisiopatologia della Riproduzione, si occupa di procreazione medicalmente assistita, aiuta le coppie a coronare il sogno di diventare genitori e le donne ad ascoltare e conoscere il proprio apparato sessuale. Collabora con importanti case editrici e riviste scientifiche e ha pubblicato oltre trenta articoli sulla riproduzione assistita e la sessuologia. Gestisce una community di 25 mila followers su Instagram, con la quale condivide consigli e informazioni utili sul tema. Dal 2010 lavora presso l’ASL Nordovest Toscana, in qualità di dirigente medico.

L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.



Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.603009
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 10 marzo 2023 21:00

Fine: venerdì 10 marzo 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium biblioteca

Curno, Via Quattro Novembre, 31, 24035 Curno BG