93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Maggio

DSA: Diversi Sentieri per Apprendere

Per questa serata, che fa parte della rassegna "Gli Antidoti alla Violenza", verrĂ  sostenuta la motivazione ad imparare, esplorare i diversi modi per apprendere e creare ambienti di apprendimento.

EVENTO CONCLUSO

Workshop teorico-esperienziale con Mariagrazia Bianchini, Psicomotricista relazionale, formatrice esperienziale per genitori, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, counsellor con esperienza pluriennale.

Per raggiungere la cima di una vetta è possibile percorrere sentieri diversi, che vengono scelti in relazione alle caratteristiche del protagonista di questa avventura e delle condizioni climatiche e ambientali del contesto. Anche il perseguire un obiettivo richiede la stessa cura nella scelta del percorso che conduce ad esso.

Generalmente quando si parla di apprendimento ci si riferisce al percorso che permette di acquisire il sapere o saper fare richiesti da un determinato contesto scolastico o lavorativo. In realtà apprendere è un’arte che chiede ad ognuno disponibilità e spazio interiore, motivazione, attitudine, curiosità e creatività e molto altro ancora. Apprendere è quell’azione che consente di arricchire chi noi siamo.

Quando l’apprendere non è sostenuto da una motivazione personale profonda e da una spinta interna autentica, ed è solo mosso dal dovere o dal dover soddisfare l’aspettativa di qualcun altro, si perde la forza di agire quei passi necessari per dialogare con l’obiettivo da raggiungere. Quando il proprio valore nasce dal confronto e si fonda sul non sbagliare, imparare non è più al centro dell’interesse personale. Quando a queste condizioni si aggiungono caratteristiche di funzionamento personali apprendere diventa complesso e faticoso.

Imparare ad apprendere è una competenza necessaria per crescere come individuo ed è in relazione con la capacità di dialogare con noi stessi, con la Vita e quello che essa propone, con gli altri.

Gli aspetti cognitivi e metacognitivi coinvolti nel processo di apprendimento sono solo una parte di questa competenza umana. L’apprendimento scolastico si costruisce prevalentemente su questi aspetti “mentali” che vengono considerati i suoi pilastri. In realtà le aree coinvolte in questo processo sono maggiori, così come sono molteplici le interconnessioni tra esse.. Le difficoltà che possono comparire nel percorrere questo sentiero possono quindi avere radici e cause diverse, che vengono affrontate con modalità differenti, in relazione alle caratteristiche e alla storia del singolo..

Sostenere, accompagnare, aiutare bambini e ragazzi a costruire una buona immagine di sé nel loro personale sentiero dell’apprendere, anche quando non c’è semplicità e facilità, è compito di tutti gli educatori a prescindere dal ruolo che essi investono, che siano genitori o insegnanti.

La scelta di strategie, strumenti, modalità e ambienti consente a chi accompagna l’opportunità di ricercare e scoprire nuove vie e a chi è accompagnato di essere visto, riconosciuto, accolto, rispettato e valorizzato nella sua unicità

C’è la possibilità di permettere a bambini e ragazzi, di imparare a conoscersi meglio, esplorando il proprio modo di funzionare e di raggiungere un obiettivo e quindi trasformando una difficoltà nell’opportunità della conoscenza di sé. Questo permette a loro di acquisire una forza personale che diventerà parte del loro modo di affrontare la vita con le sue molteplici sfide e di alzare la propria autostima, attribuendo a se stessi il potere di scegliere ciò che è meglio per sé e che contribuisce alla costruzione del proprio benessere.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 351.9183308
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 18 maggio 2024 10:00

Fine: sabato 18 maggio 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Papa Giovanni XXIII

Curno, Piazza Papa Giovanni XXIII, 22