Visita guidata: Castello camozzi Vertova
Le Terre del Vescovado organizzano, in collaborazione con la guida Tosca Rossi, la visita guidata in esclusiva al Castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate.

Il castello Camozzi Vertova è situato a breve distanza da Castelvecchio, sulle pendici sud orientali del colle di San Giovanni e a monte dell’antico ricetto medioevale, di cui ne ingloba le fondazioni: queste sono pertinenti ad una casa torre duecentesca o addirittura ad una fortificazione precedente. Le ristrutturazioni del XVI e XVII secolo sull’impianto duecentesco lo hanno trasformato in residenza signorile, dotata di logge, portici e di uno spettacolare giardino all’italiana: le piante ornamentali, dalla tipica potatura a forme geometriche sono disposte in modo simmetrico a formare deliziose composizioni. Pregevoli le decorazioni interne con fregi quattrocenteschi, architetture ed elementi prospettici rinascimentali e barocchi e soggetti mitologici. La cappella privata dedicata a San Girolamo sorge fuori le mura del fortilizio.
Sono previsti due turni: il primo turno alle ore 18:30 e il secondo turno alle ore 20:00. Saranno ammessi al massimo 20 partecipanti per turno.
Ritrovo fissato per entrambi i turni presso il parcheggio adiacente a Cascina Fuì (Via Conte Giov. Battista Camozzi, 21 – Costa di Mezzate).
Durata: 1 ora circa.
La prenotazione è obbligatoria. In fase di prenotazione verrà richiesto il numero della carta d’identità.