Il clima cambia, cambiamo il clima
Matteo Passoni, professore di Fisica della materia al Politecnico di Milano, ospite di una serie di incontri con le figure tra le piĂą importanti in Italia (e non solo) che possono parlare di cambiamenti climatici e di alcune delle possibili soluzioni.
La Commissione biblioteca di Cologno al Serio organizza una serie di incontri invitando figure tra le piĂą importanti in Italia (e non solo) che possono parlare di cambiamenti climatici e di alcune delle possibili soluzioni energetiche senza sconfinare nel banale, ma partendo da solide e appurate basi scientifiche convalidate da dati.
Venerdì 4 ottobre 2024, alle 20.45 presso la sede del gruppo giovani "Lo Spazio" (Parco Rocca, via Rocca, Cologno al Serio) interverrà Matteo Passoni, professore di Fisica della materia al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto ENSURE dedicato allo studio di tecniche innovative di accelerazione di particelle e delle attività svolte al Politecnico sulla fusione termonucleare, anche nell’ambito del consorzio europeo EUROfusion.
Il prof. Passoni, uno dei massimi esperti di fusione nucleare, ci parlerĂ di energia nucleare con particolare riferimento alla fusione, come modello di transizione climatica sostenibile.
A dispetto da quanto spesso viene detto, non esistono fonti energetiche green o a impatto zero sull’ambiente. Ogni sorgente energetica ha un impatto ambientale più o meno sostenuto sull’ambiente: l’uomo deve quindi cercare di minimizzare il più possibile il danno che la richiesta di energia ci porta a creare.
A detta della stessa IPCC, l’energia nucleare è, sull’intero ciclo di produzione e smaltimento, una delle fonti energetiche più sicure e meno impattanti che abbiamo a disposizione e potrebbe essere, abbinata alle altre fonti energetiche più conosciute dal pubblico, come quella fotovoltaica o eolica, una soluzione per i problemi climatici e ambientali.