E poi fu la Shoah – Dalla diaspora ai campi di concentramento
In occasione della Giornata della Memoria, si terrà una conferenza, tenuta dal giornalista e scrittore Piergiorgio Pescali, collaboratore del Museo della Storia dell’Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme: un viaggio nella storia dell'antisemitismo.
La Giornata della Memoria rappresenta un momento fondamentale per riflettere sulle tragedie del passato, affinché errori simili non si ripetano. Per approfondire le origini e le conseguenze della Shoah, la Commissione Biblioteca di Cologno al Serio propone un incontro unico, dal titolo “E poi fu la Shoah – Dalla diaspora ai campi di concentramento”.
La conferenza, tenuta dal giornalista e scrittore Piergiorgio Pescali, collaboratore del Museo della Storia dell’Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme, sarà un viaggio nella storia dell'antisemitismo. Partendo dalla diaspora ebraica, Pescali esplorerà le radici profonde dell’intolleranza, dei pregiudizi e delle politiche di esclusione che hanno portato alla più grande tragedia del XX secolo.
Un’opportunità per conoscere aspetti spesso trascurati dell’Olocausto, ma anche per comprendere che la Shoah non è stato un evento isolato, bensì il tragico esito di secoli di discriminazione e politiche di intolleranza perpetrate nella nostra stessa Europa.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.