93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
12
Luglio

Oikos: sviluppo locale eco-logico ed eco-nomico

Prosegue la terza edizione del Festival della Montagna. A seguire incontro in cui si parlerà delle economie di comunità nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi per promuovere lo sviluppo sostenibile che rispetti l'ambiente.

EVENTO CONCLUSO

Le economie di comunità nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi

Il GAL Presolana e Laghi Bergamaschi presenta la sua nuova Strategia di Sviluppo Locale, un piano ambizioso per il periodo 2023-2027, finanziato da Regione Lombardia, che pone le economie di comunità al centro del proprio approccio. Queste economie, infatti, possono essere uno strumento chiave per rivitalizzare le aree rurali e montane, offrendo alle comunità locali l'opportunità di riappropriarsi del proprio territorio e trasformarlo in un luogo di realizzazione, benessere, appartenenza e partecipazione attiva. Al cuore di questa visione, i concetti di "eco-nomia" e "eco-logia", che si intrecciano per promuovere uno sviluppo sostenibile che rispetti l'ambiente e valorizzi le risorse locali.

La Strategia proposta dal Gal Presolana e Laghi rappresenta un modello innovativo e promettente per il rilancio del territorio. Attraverso un approccio partecipativo e inclusivo, la strategia mira a costruire un futuro sostenibile e prospero per le comunità locali, valorizzandone le risorse e il potenziale. Le economie di comunità si concretizzano nella creazione e nell'innovazione di servizi che beneficiano l'intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, alle famiglie e ai gruppi più vulnerabili. Si promuove inoltre lo sviluppo sostenibile di settori chiave, come il turismo, valorizzando le peculiarità del territorio e minimizzandone l'impatto ambientale.

Il Presidente del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini presenterà la Strategia del Piano di Azione, con le principali linee di interventi e di finanziamento. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Confcooperative Bergamo, con le realtà di cooperazione di comunità del territorio, in particolare, Lodovico Patelli, Presidente della Cooperativa L’Innesto e Alessandro Maninetti Presidente della cooperativa We Ardesio, che hanno già avviato o stanno avviando processi di attivazione innovativa in questo ambito. Sarà un'occasione per condividere esperienze, buone pratiche e costruire un futuro migliore per le aree rurali e montane, valorizzando le risorse del territorio e creando nuove opportunità per tutti.

Festival della montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 348.3053204
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 12 luglio 2024 17:00

Fine: venerdì 12 luglio 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Legrenzi

Clusone