L’Orologio Fanzago e la qualità AstroLogica del Tempo
Un viaggio nel tempo e tra le stelle Sabato 30 novembre, esperti storici e astrologi guideranno alla scoperta dei significati nascosti dell'Orologio Fanzago. Un'occasione unica per approfondire la storia e l'astronomia.
Sabato 30 novembre 2024, Clusone ospiterà per la prima volta un evento unico: una lezione conferenza gratuita dedicata all'Astrologia dell'Orologio Fanzago.
Durante il Rinascimento, il linguaggio astrologico era parte fondamentale della cultura e della vita quotidiana, e l'umanità ha sempre cercato di interpretare i significati simbolici del Cielo per comprendere il presente e avere una visione del futuro. Pietro Fanzago, geniale costruttore dell'orologio nel 1583, era ben consapevole delle informazioni astrologiche integrate nella sua opera, e avremo finalmente l'opportunità di esplorare la complessità di questa straordinaria creazione.
La conferenza, aperta a tutti e gratuita, sarà condotta in due parti: Laura Benzoni, guida turistica, fornirà un'introduzione storica sull'orologio, il suo creatore e l'evoluzione del concetto di tempo, arricchita da riflessioni filosofiche che spaziano dal Medioevo all'età contemporanea. La seconda parte sarà a cura di Laura Giudici, astrologa, che svelerà per la prima volta le raffinate e complesse informazioni che questo gioiello rinascimentale comunica, attraverso la lente dell'astrologia.
L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone e si propone di celebrare i 440 anni dell'orologio Fanzago, un anniversario che nel 2023 non è stato commemorato a causa delle numerose attività legate a Bergamo Brescia Capitale della Cultura.
Laura Benzoni. Laureata in Storia dell’Arte e guida turistica abilitata. Si occupa di arte locale e della valorizzazione culturale della Valseriana dal 2005, quando ha iniziato a collaborare col Museo Arte Tempo di Clusone. Cerca di rendere accessibili e fruibili a tutti i piccoli gioielli del patrimonio storico e artistico della zona.
Laura Giudici. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo storico-culturale, studia e pratica l’Astrologia come strumento di conoscenza simbolica. Socia certificata CIDA (Centro Italiano DIscipline astrologiche). Fa consulenze, conduce incontri sul linguaggio astrologico e seminari di Astrologia Esperienziale