L'orologio Fanzago e la qualitĂ astro-logica del tempo
Il 30 novembre, con la guida Laura Benzoni e l'astrologa Laura Giudici, si terrà una conferenza gratuita dedicata alle informazioni astrologiche contenute nell’orologio Fanzago di Clusone, proposta per celebrare i 440 anni di vita dell’orologio.
Sabato 30 novembre alle 16,30, presso la Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca a Clusone, si terrà un approfondimento inedito, dedicato alle informazioni astrologiche contenute nell’orologio Fanzago di Clusone. Il dato simbolico, offerto dal linguaggio astrologico, era parte integrante della cultura e della vita del Rinascimento e l’essere umano da sempre indaga i significati simbolici del Cielo per comprendere il proprio presente e avere una visione del futuro. Il genio di Pietro Fanzago, che nel 1583 realizzò questo orologio ancora oggi unico in Europa, era ben informato sui contenuti astrologici che aveva inserito nel suo orologio e finalmente potremo comprendere appieno la complessità di questa ingegnosa costruzione.
La lezione conferenza è gratuita e aperta a tutti e sarà tenuta a due voci da Laura Benzoni, guida turistica che si occuperà dell’introduzione storica dell’orologio, del suo costruttore e dell’evoluzione del concetto di tempo nella storia, con alcune suggestioni filosofiche dal medioevo all’età contemporanea. La parte centrale sarà condotta da Laura Giudici, astrologa, che spiegherà per la prima volta quali raffinate e complesse informazioni sono veicolate da questo gioiello rinascimentale, se osservate alla luce della comprensione del simbolo astrologico.
L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone ed è stata proposta per celebrare i 440 anni di vita dell’orologio Fanzago, che nel 2023 non è stato possibile ricordare a causa delle innumerevoli iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura.
Laura Benzoni. Laureata in Storia dell’Arte e guida turistica abilitata. Si occupa di arte locale e della valorizzazione culturale della Valseriana dal 2005, quando ha iniziato a collaborare col Museo Arte Tempo di Clusone. Cerca di rendere accessibili e fruibili a tutti i piccoli gioielli del patrimonio storico e artistico della zona.