Lunedì
24
Febbraio
I miei desideri sono anche i miei diritti?
Un incontro con il professor Maletta che offrirà uno spunto di riflessione, a partire da una prospettiva filosofica, sull'equazione "Desiderio = diritti". Come è possibile conciliare una quantità infinita di desideri con il buon senso e il bene comune?
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/2/5/photos/cache/i-miei-desideri_2025_02_07T06_21_55_772675_box_profile.jpg)
Desideri = diritti = felicità : è un'equazione che è alla base del senso comune odierno. Ma siamo sicuri che sia efficace nel favorire la felicità individuale? E se anche così fosse, come sarebbe possibile conciliare la varietà quasi infinita dei desideri con la necessità di convergere verso un bene comune, alla base dell'idea stessa di società e di Stato?
Il professor Maletta offrirà una prospettiva filosofica attraverso cui traguardare il nostro presente, cogliendone contraddizioni ma al contempo fornendo una "chiave d'accesso" alla "felicità del Bene". Rivolto a tutti, in particolare a chi non si arrende all'indifferenza e all'individualismo, ed è alla ricerca di consigli per una "vita buona, vita felice".