Francesca Gallo
Francesca Gallo, musicista e unica donna nel panorama nazionale a realizzare le fisarmoniche a mano apre la stagione di Crocevia.
Dopo il successo della prima edizione, la rassegna Crocevia prosegue con altri tre incontri. Apre la seconda stagione Francesca Gallo, musicista e unica donna nel panorama nazionale a realizzare le fisarmoniche a mano. Crocevia è un incontro organizzato da Redazione Orobie. Modera l'evento lo scrittore e alpinista Ruggero Meles che dialogherà con Francesca Gallo sul tema della montagna come luogo di accoglienza e sostenibilità. È inoltre prevista un'esibizione musicale di Francesca Gallo. Con il supporto di Italcementi.
Francesca Gallo è cresciuta sognando l'opera e ha studiato per diventare una cantante lirica. Poco più che ventenne, parte per il Belgio e il Canada alla ricerca di storie di emigrazione. Percorre migliaia di chilometri raccogliendo canzoni e racconti che poi ha trasformato in musica.
Nel 2011 si è dedicata alla realizzazione delle fisarmoniche nella bottega della sua città, Treviso, continuando la tradizione di famiglia: il padre Luciano è l'ideatore del marchio Galliano, metà del marchio Galliano & Ploner che oggi raggiunge tutti i palchi del mondo. Oltre a costruire le fisarmoniche, Francesca è la prima a provare il nuovo strumento come musicista. Per il suo lavoro, nel 2018 ha vinto il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione “Artigianato di tradizione”.