93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
3
Marzo

La natura piccola

Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Davide Sapienza per una serata sulla natura e sulla sua capacità di lavorare per ridurre le proprie dimensioni e creare spazi possibili adattandosi all’impatto sull’ambiente.

EVENTO CONCLUSO

A “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” si parla di natura e della sua capacità di lavorare con pazienza per ridurre le proprie dimensioni e creare spazi possibili adattandosi all’impatto sull’ambiente circostante. Anche gli eventi che ci sembrano contro natura, sostiene lo scrittore e promotore della pratica geopoetica Davide Sapienza, in realtà sono naturali, come anche quelli causati e provocati dall’uomo sono naturali; perché anche l’uomo è natura. Ma se la natura tende ad una forma di economia evoluzionistica naturale,  l’intervento dell’uomo modifica il territorio rispondendo generalmente a scelte di convenienza e appropriazione di processi altrimenti diversi. Dove trovare il punto di equilibrio dopo tanto squilibrio? 

Davide Sapienza è scrittore e promotore della pratica geopoetica a partire dalle esperienze geografiche per creare journal e narrazioni, come racconta in Il Geopoeta. Avventure nelle Terre della Percezione. Autore di reportage, collabora con periodici e quotidiani nazionali. Con Lorenzo Pavolini realizza il podcast Nelle tracce del lupo (RaiPlay Sound). Traduttore e studioso di Jack London e Barry Lopez, ha realizzato diverse performance musicali e letterarie. Lavora per Minett Unesco Biosphere in Lussemburgo (Rocklines) e dopo anni di esplorazioni nel Nordland norvegese si occupa di iniziative sul campo ed editoriali per Bodø 2024 Capitale Europea della Cultura. Nel 2012 ha introdotto in Italia il progetto sui Diritti della Natura, con conferenze e la cura del volume I Diritti della Natura. Wild Law di Cormac Cullinan.

L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.


Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.4811958
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 3 marzo 2023 21:00

Fine: venerdì 3 marzo 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Centro Civico

Ciserano, Piazza della Pace