Il canto del merlo
Eugenio Suardi fece della sua professione una vocazione. Un percorso di vita che fa riflettere sul ruolo dei medici nei piccoli paesi dell’Italia del secolo scorso. Il tutto racchiuso in un libro e affrontato nell'incontro in Villa Mazzotti.
Dalla povertà della famiglia ai sacrifici per pagarsi gli studi, dalle esperienze giovanili all’impegno civico, il libro racconta la storia di un medico condotto, Eugenio Suardi, che fece della sua professione una vocazione, al servizio del prossimo. Un percorso di vita che fa riflettere sul ruolo dei medici nei piccoli paesi dell’Italia del secolo scorso quando, a cavallo tra povertà e crescita economica, la medicina era vicina alle persone e il medico interpretava in maniera originaria lo spirito del giuramento di Ippocrate.
Durante l'incontro interverranno Maria Luisa Betri (docente di Storia contemporanea Università degli studi di Milano), Germano Bettoncelli (medico, Ordine dei Medici di Brescia), Marcella Messina (assessora alle politiche sociali, longevità , salute, sport del Comune di Bergamo), Omar Pedrini (cantautore, fondatore e leader dei Timoria), Cinzia Suardi (autrice e presidente dell’Associazione intitolata al Dr. Eugenio Suardi). Coordina Federico Scarioni, bibliotecario e scrittore.